Incontro costruttivo organizzato da Asso.CAR in collaborazione con CNA e CONFARTIGIANATO

Ieri venerdì 14 gennaio 2022 si è svolto un importante e costruttivo incontro in presenza presso il NH Hotel di Torino , organizzato da Asso.CAR in collaborazione con CNA e CONFARTIGIANATO , con la presenza degli Onorevoli della IX Commissione Trasporti Elena Maccanti , Davide Gariglio e Roberto Rosso.

Tanti gli argomenti affrontati , quattro su tutti :

– adeguamento biennale automatico ISTAT della tariffa ; nonostante il recente adeguamento il 2021 si chiude già con un valore rilevante di rivalutazione monetaria e pertanto abbiamo fin da subito iniziato la “costruzione” del meccanismo automatico di aggiornamento

– situazione revisione veicoli > 35 q ; è stato approfondito il tema della 870/86 , che a fine 2023 rischia lo smantellamento se non verranno rivisti dal Ministero alcuni parametri , a partire dalle dimensioni minime richieste pari a 250 mq di linea di revisione “pesanti” e altri 350 mq interni di superficie dedicata a tale attività

– dematerializzazione documentale ; ancora oggi il volume cartaceo delle nostre pratiche è molto importante , riteniamo che ormai esistano e siano alla portata di tutti soluzioni di archiviazione digitale che consentano appunto di diminuire la massa di documenti fisici che attualmente conserviamo per almeno cinque anni

– recepimento della Direttiva Europea 2014/45 ; entro maggio 2023 dovrà essere recepita la norma europea che determinerà le attrezzature che saranno oggetto di modernizzazione o addirittura di sostituzione e sarà dettagliato il ruolo dell’ispettore all’interno del Centro di Controllo presso il quale opera e opererà , anche in base alla Risoluzione del Parlamento Europeo P9_TA(2021)0122 che suddivide la figura dell’ispettore che effettua la revisione rispetto ad esempio al meccatronico che si occupa della manutenzione e riparazione del medesimo veicolo

Tutti i temi saranno riassunti in una relazione che la nostra Associazione si è presa l’impegno di consegnare lunedì 17 gennaio 2022 ai componenti della IX Commissione Trasporti presenti all’incontro , che avranno così modo di avere un quadro completo delle attuali istanze promosse dalle Associazioni di categoria.

Gli argomenti sono tanti e le problematiche non mancano , ma abbiamo un sicuro ascolto e appoggio dalla Commissione che si occupa direttamente delle nostre vicende.